La "Tetraratio" Astrologica
La permacultura esiste perché esiste la natura. La natura presuppone l'esistenza di due parti con interessi contrapposti: il cavolo e la capra, l'ecosistema naturale e la cittá. Alcune ecosofie vorrebbero cancellare o ignorare questa opposizione fondamentale.
Per contribuire a una interpretazione più approfondita della permacultura, è stato aperto questo sito, ispirato all'ignoto pensiero di Paperinik: «è interessante notare come una vera e felice autosufficienza di molti ecovillaggi in rete, vista dalla cittá somigli più a una disgrazia per la città e per l'economia tutta». Una verità scioccante ma dalle conseguenze numerose e visibili a tutti...
Se vai a fare le analisi del sangue per vedere quale male potrebbe sorgere in tempi brevi o futuri, stai facendo divinazione?Se fai lo screening del suo dna in cerca di anomalie, stai facendo divinazione?
Se controlli le fondamenta di una casa per evitare che in futuro crolli, ti stai mettendo al posto di Dio, il quale solo deve decidere quando e come moriremo?
L'astrologia ha il demerito di non avere un fondamento scientifico, ma qualora ne venisse scoperto uno, quel demerito si rivelerebbe un PREGIUDIZIO PRE-ILLUMINISTA, giacchè ciò che nel medioevo era "magia", nell'epoca dei lumi diventò scienza, medicina, razionalità.
Se una cosa non la conoscete,
non la volete conoscere
o la conoscete poco e male,
per l'amor di Dio
non mettete al rogo nessuno!
Fare i bigotti è male tanto quanto fare gli atei, perchè gli uni utilizzano l'intelligenza per allontanarsi dalla fede, mentre gli altri utilizzzano la fede per allontanarsi dall'intelligenza.
Al contrario della teoria delle stringhe, degli universi paralleli, della vita su altri mondi (e della maggiore intelligenza di questi), l'astrologia presenta il problema non tanto della MANCATA PROVA DEFINITIVA, quanto di attirare la mera ANTIPATIA di un nutrito stuolo di popolani scientisti, i quali godono nel mettere in ridicolo ciò che sembra poter dare ragionevole base al "mondo degli spiriti" e, pertanto, amano confondere i ciarlatani coi professionisti, i credenti coi fanatici, i mistici coi pazzi, la tolleranza con la sprovvedutezza.
Taluni atei hanno vitale bisogno di screditare ogni "magica" complessità del reale, perchè sulla loro fede in uno stolido, semplice, rozzo materialismo scientifico hanno edificato una intera esistenza, divenuta poi altrettanto rozza, ed ahimè, che dolore intimo ed inaccettabile sarebbe infine scoprire di essersi sbagliati!
Per dare all'astrologia un fondamento non più para-scientifico, ma pre-scientifico ed epistemologicamente valido, abbozzerò un kit ermeneutico in 4 passaggi, una "Tetraratio" astrologica quale pronto soccorso per pronti dissenzienti, con l'augurio si realizzi quanto auspicato da Carl G. Jung affinchè la generazione del TERZO MILLENNIO trovi il coraggio di prendere le distanze anche da quei bigotti che... predicano all'università.