La permacultura esiste perché esiste la natura. La natura presuppone l'esistenza di due parti con interessi contrapposti: il cavolo e la capra, l'ecosistema naturale e la cittá. Alcune ecosofie vorrebbero cancellare o ignorare questa opposizione fondamentale.
Per contribuire a una interpretazione più approfondita della permacultura, è stato aperto questo sito, ispirato all'ignoto pensiero di Paperinik: «è interessante notare come una vera e felice autosufficienza di molti ecovillaggi in rete, vista dalla cittá somigli più a una disgrazia per la città e per l'economia tutta». Una verità scioccante ma dalle conseguenze numerose e visibili a tutti...

Iscrizione al P.O.T. ➤
PO Project "Regina del Sole"
PROGETTI DEGLI ISCRITTI
------
Skip to content

Mappa UMAP con sfondo MAPBOX

di A. Francesco Papa

UMAP consente in maniera rapida e semplice di ubicare i nostri POINTMAP (o "Segnaposti") su ben 36 diversi background di mappa. Si tratta di modelli preformati creati e suggeriti dalla piattaforma stessa per facilitare la vita ai segnalatori di risorse locali. Alcuni di questi modelli sono colorati, altri monocromi; alcuni riportano persino i nomi delle strade, altri omettono questi dati; alcuni sono belli o brutti, poveri o ricchi di informazioni etc. Avremo così:

umap mappa

...oppure...

umap mappa

...oppure...

umap mappa

...https://umap.openstreetmap.fr/it fornisce 36 modelli di mappa-background su cui posizionare i propri pointmap.

Se hai luoghi o risorse territoriali da segnalare pubblicamente (su un sito), la soluzione più intuitiva è avvalersi di google-maps ed embeddare il codice ove serve, tuttavia GOOGLE CONCEDE MAGGIORI SPAZI DI PERSONALIZZAZIONE SOLO SE PAGHI!

Google ci consente di "postare" tutti i segnaposti che vogliamo, ma poi ci dà POCHISSIMI modelli background ove allocarli. Su umap ad esempio troviamo del tutto gratuitamente quel prezioso background PRIVO DI NOMI E NOMIGNOLI DELLE CITTA' che appasantiscono la lettura di qualunque mappa voglia oscurare il valore geopolitico del territorio per esaltare quello ecologico (monti, fiumi, deserti, boschi, colline etc).
Non solo. I segnaposti possono essere visualizzati in 3 modalità differenti [modalità ELEMENTALE, modalità NUVOLA, modalità DENSITA']. Delle tre, la prima è certamente la più brutta, confusa ed inconculdente ad un dato livello di zoom. Ebbene, in google-map questa è gratuita, le altre due a pagamento. Su umap invece sono tutte e tre gratuitamente settabili secondo preferenza.

"E allora cosa c'entra mapbox.com?".

Umap (https://umap.openstreetmap.fr/it) è un progetto di https://www.openstreetmap.org.
Umap è l'applicativo informatico che consente a te di ubicare i tuoi pointmap sulle mappe create dall'applicativo openstreetmap.
Ma il "team" OSM non è chiuso come quello google. Openstreetmap.org offre a chiunque gli strumenti tecnici e le informazioni per generare propri modelli background di mappa ("bgMap"). Perciò, logicamente, volendo, non hai 36 modelli "base" su cui allocare i tuoi pointmap, ma TUTTI QUELLI REALIZZATI DALLA COMUNITA' OSM!

Trattandosi di software esplicitamente Open Source e LUCRO-FREE, il progetto OSM è diverso rispetto al progetto google-maps.

Ordunque, smanettando un pò col codice e le wiki-istruzioni OSM, genererai da te, dalla A alla Z, la TUA MAPPA DI BACKGROUND, con tutti gli elementi che preferisci rendere alla pubblica visualizzazione! Ti piacerebbe colorare di rosa i le vie hot di ogni città? Puoi farlo! Alla fine otterrai un link che potrai copio-incollare nell'apposito spazio per dare alla mappa UMAP lo sfondo personalizzato che hai realizzato online con l'applicativo OSM.

umap mappa
E fu durante questo tentativo che arrivai a mapbox.com...

Era il 2014 quando google mi fornì subito le due alternative per generare bgMap personalizzate: openstreetmap.org e mapbox.com, solo che il secondo si mostrò subito più USABILE del primo!
OSM era eticamente più virtuoso, ma il team mapbox si impegnò maggiormente a snellire le procedure di manipolazione dei dati, ed infatti... in pochi giorni avevo finito la mia prima bgMAP (quella che compare ancora oggi come sfondo delle Casmap di permaculturaorganica.info).
L'interesse ai fini di certa permacultura, era quello di sottolineare opportunamente le VIE ROSSE (strade e città) e le VIE AZZURRE (fiumi e sorgenti) - come vene ed arterie del corpo terrestre! - alleggerendo al contempo il "peso" troppo opprimente della puntuale indicazione di ogni realtà urbana, ed evidenziando piuttosto realtà rurali come parchi e aree verdi od "ombrose" e, correlativamente, pianure e "deserti antropici".
Confido che l'applicativo OSM sarebbe riuscito a produrre un risultato simile o migliore, ma non ho voglia al momento di testare questa fiducia. Ormai il "lavoro" è fatto, ed è stato fatto su mapbox.com, ciò che non mi resta che...

ESPORTARE su UMAP la bgMap realizzata su MAPBOX

Esportare questa mappa fu motivo di lunga pena per me.

Dal momento che non bastò copio-incollare il link fornito da mapbox nell'apposito spazio umap per dare alle mappe umap lo sfondo mapbox, non mi restò che cercare di decifrare il geroglifico supportato da umap:

"Schema supportato: http://{s}.domain.com/{z}/{x}/{y}.png"

Settimane di ridondanti incursioni nell'applicativo e su google per adattare a UMAP la stringa di codice fornita da MAPBOX, furono inutili. Poi un giorno mi venne in mente di contattare l'assistenza mapbox, che miracolosamente mi rispose! (in inglese) ...Me la presi comoda: il nostro rapporto epistolare perdurò 2 mesi, ed ogni volta cortesemente Raffaella Gutierrez mi proponeva un correttivo alla stringa... che non funzionava.
Alla fine mi disse: "contatti l'assistenza OSM, noi non siamo responsabili dell'insuccesso dei nostri codici su applicativi esterni".

Non dovendo trarre alcun reddito da eventuali casmap e funzionali bgmap di sensazionali siti, abbandonai la nave, dal momento che il Team OSM non si degnò di rispondermi.
E come poteva, del resto: sono tutti volontari lì dentro!

"Se non sei pagato... sei più pigro e/o disattento?".

Purtroppo si!

Passarono 5 anni, poi 6.

Oggi è il 2021. Per schiribizzo - concausa lockdown e chiusure varie - mi venne in mente: "riproviamo solo 5 minuti a sistemare quella cosa li, chissà, magari col tempo qualcosa è cambiato". Ed in effetti è così.
Dopo aver creato la mappa, oggi l'applicativo mapbox.com non fornisce più agli sviluppatori un link unico da incollare nelle map-app esterne, ma ben cinque. O forse... li forniva anche prima - 6 anni fa, solo che non vi feci caso... in ogni caso neppure Raffaella assistente professionista vi fece caso quindi...
Dunque...
Per chi volesse oggi fare questa cosa: utilizzare una mappa mapbox per dare lo sfondo alle mappe umap, ecco basta incollare nello spazio opportuno (cioè, in umap, su "Sfondo personalizzato") il link fornito da mapbox denominato "CARTO" oppure anche quello denominato "FULCRUM" che troverete sia nella sezione "Draft" che in quella "Production", ma, attenzione, solo quelli della sezione "Production" funzionano!

E fu così che la mia map-avventura digitale finì.

mapbox umap

NOTE FINALI

Nota A - Nel frattempo anche OSM è migliorato. Ho infatti scritto una email all'assistenza, e dopo qualche ora mi ha risposto!

Nota B - Non è tutto oro quello che luccica! Le bgmap di mapbox.com SONO GRATUITE ENTRO UN DETERMINATO NUMERO DI VISUALIZZAZIONI GIORNALIERE. Se il tuo sito registra o registrerà un gran numero di accessi, la bgMap da te creata si "spegnerà" e se la rivorrai online dovrai pagare. Pertanto... l'apprendistato di gestione del software OSM, user-friendly o no, è solo rimandato a un tempo in cui magnifici successi futuri richiederanno il transito a dispositivi di creazione mappe totalmente gratuiti.

Nota C - Umap fornisce tante e potenti opzioni di personalizzazione delle nostre mappe e dei nostri indicatori di posizione, tuttavia davvero non serve un tutorial per gestire ottimamente la piattaforma, ma solo la necessaria frequenza (e pazienza).