Il mio Presente e il mio Futuro nell'Unione Europea
La permacultura esiste perché esiste la natura. La natura presuppone l'esistenza di due parti con interessi contrapposti: il cavolo e la capra, l'ecosistema naturale e la cittá. Alcune ecosofie vorrebbero cancellare o ignorare questa opposizione fondamentale.
Per contribuire a una interpretazione più approfondita della permacultura, è stato aperto questo sito, ispirato all'ignoto pensiero di Paperinik: «è interessante notare come una vera e felice autosufficienza di molti ecovillaggi in rete, vista dalla cittá somigli più a una disgrazia per la città e per l'economia tutta». Una verità scioccante ma dalle conseguenze numerose e visibili a tutti...
- Certo di questi tempi chi vuole uscire dall’Unione Europea deve essere un pazzo...
- Ah sì? E perché?
- Perché a noi non manca niente. Io e mia moglie siamo in pensione da una decina d’anni e ci tengo a precisare che tutto quello che ho l’ho guadagnato lavorando... onestamente eh! Abbiamo un gruzzoletto da parte, una casa di proprietà, due auto, l’appartamento ereditato dai miei genitori che abbiamo affittato ad Abdul e Samir ... brava gente ... anche le loro famiglie... cibo, abiti ...Insomma non ci manca niente. Se usciamo dall’unione europea va a finire che perdiamo tutto! Lo dicono sempre in tv e lo scrivono gli esperti sui giornali.
- Capisco. E tuo figlio come sta?
- Eh...aveva aperto un bar, gli ho anche dato una mano finanziariamente, ma cosa vuoi...la concorrenza è tanta, la gente non spende più come una volta...dopo qualche anno ha dovuto chiudere. Ora sta pensando di andare ad aprire un locale fuori dall’Italia, in un paese dove si pagano meno tasse e c’è meno burocrazia.
- Ah ecco...e i tuoi nipotini?
- Beh vorrà dire che cresceranno lontano dai nonni...certo mi mancheranno...ma sai forse è meglio così. È giusto che non siano così legati alla famiglia come eravamo noi. I tempi cambiano...cresceranno , come si dice, cittadini del mondo!
- ...Ma, non per fare il gufo, se tuo figlio non avesse fortuna all’estero? Capita no?
- Ritornerà a casa. In fin dei conti, quando non ci saremo più noi, avrà sempre la nostra casa e quella in affitto...
- Quindi se poi invecchiando avrà bisogno di cure a pagamento, di un fondo pensione per poter vivere dignitosamente, di far studiare i suoi figli, dotrà vendersi tutto e beneficiare del gruzzoletto racimolato da te?
- Ma tu vedi tutto in negativo...comunque sì, sono orgoglioso di contribuire alla futura sicurezza economica di mio figlio!
- Ok ma... se a garantire il futuro di tuo figlio ci stai pensando tu, chi pensi garantirà un futuro ai tuoi nipoti?