La permacultura esiste perché esiste la natura. La natura presuppone l'esistenza di due parti con interessi contrapposti: il cavolo e la capra, l'ecosistema naturale e la cittá. Alcune ecosofie vorrebbero cancellare o ignorare questa opposizione fondamentale.
Per contribuire a una interpretazione più approfondita della permacultura, è stato aperto questo sito, ispirato all'ignoto pensiero di Paperinik: «è interessante notare come una vera e felice autosufficienza di molti ecovillaggi in rete, vista dalla cittá somigli più a una disgrazia per la città e per l'economia tutta». Una verità scioccante ma dalle conseguenze numerose e visibili a tutti...

Iscrizione al P.O.T. ➤
PO Project "Regina del Sole"
PROGETTI DEGLI ISCRITTI
------
Skip to content

Processwire & Sitemap per Google Webmaster: un problema

di A. Francesco Papa

Hai un sito? Per indicizzarlo al meglio google webmaster desidera che tu gli invii subito una "sitemap".
Fortunatamente processwire ne elabora una di default tramite la funzione renderNav, che troverai immediatamente in fondo all'albero di navigazione PW.
Tuttavia, google desidera una sitemap in formato .xml, mentre la sitemap elaborata da processwire è in formato .html.

Se perciò invii a google l'url https://tuositoconprocesswire.it/sitemap, google ti risponderà che il formato è "sbagliato" (sbagliato per lui, ovviamente; giusto per altri!).

Come cambiarlo?

Se vuoi un file sitemap.xml, puoi:

  1. Consultare il sito ufficiale e scrivertelo da solo. Dopodichè caricarlo sulla cartella principale del tuo sito tramite cpanel/ftp.
  2. Farlo scrivere automaticamente da un appplicativo web e... caricare il file sulla cartella principale del sito tramite cpanel/ftp.
  3. Utilizzare il seguente modulo processwire: http://modules.processwire.com/modules/markup-sitemap/. Dopo l'installazione, la sitemap sarà immediatamente disponibile all'indirizzo tuosito.it/sitemap.xml.
    Scrivi l'url definitivo https://tuositoconprocesswire.it/sitemap.xml nella apposita barra della piattaforma google webmaster, clicca su INVIA, e vedrai che google sarà soddisfatto.