mutuo-aiuti

Trova e segui i Mutuo-Aiuti della tua REGIONE

Gli incontri di mutuo-aiuto R E G I O N A L E sono appuntamenti di PERMACULTURA SOCIALE indispensabili quando i gruppi locali non si ancora formati e i permacultori, molto pochi. Si tratta, in una prima fase, di appuntamenti più goliardici e di reciproco incoraggiamento, che produttivi! La relativa distanza tra i centri regionali in permacultura, inibisce relazioni costanti e sistematiche.
Lo scopo primario di un Gruppo di Mutuo-Aiuto (G.M.A) Regionale è far confluire in un unico bacino, di volta in volta variabile - almeno per poche giornate - la forza fisica e la sapienza accumulata e dispersa presso parti diverse e lontane di una medesima regione.
Nonostante le distanze, nei casi di migliore affiatamento (esperienze 2013-2016 in Sicilia) si è riscontrata una frequenza di raccoglimento del GRUPPO REGIONALE (entro 50-100km) di 1 volta al mese per 2 anni di fila, con una media di coinvolgimento di 10-40 persone, affluite sul punto di volta in volta convenuto anche grazie ad annunci pubblici socialmente aperti (ad es. su facebook).

Sognare è importante, ma impegnarsi concretamente lo è ancora di più

Gli incontri di mutuo-aiuto L O C A L E (cittadino o rurale) hanno una finalità di ordine inverso, in quanto tra i permacultori del luogo una quantunque minima COSCIENZA DI GRUPPO si è già formata e, allora, non serve attingere "energia" da "fonti" (persone) troppo lontane: la città basta a se stessa, almeno a livello relazionale.
I G.M.A CITTADINI/RURALI soddisfano lavori e necessità locali, molto locali quasi "urgenti". Ad esempio, un singolo, una coppia o un gruppo hanno appena comprato casolare in campagna scegliendo l'autoproduzione ed un allontanamendo dalla Urban Jungle, ma... non sanno dove mettere le mani! E allora urge il supporto di una RETE DI SOCCORSO NEORURALE e, naturalmente, non sarebbe sufficiente una sola volta l'anno! Nei casi migliori (ragusani 2015-oggi), questi episodi di mutuo-sostegno gratuito si vanno ripetendo 1 volta ogni 10-15 giorni.

mutuo-aiuti

Trova e segui i Mutuo-Aiuti del tuo DISTRETTO

L'attività siciliana di MUTUO-SOSTEGNO stagione 2013-2016, da cui l'idea di una forma più organica di permacultura ha attinto ispirazione, si è svolta in maniera RIGOROSAMENTE GRATUITA. Non è bello infatti chiedere un ticket di entrata alla rete di Amore UNIVERSALE & Equacondivisione LOCALE.

attentionNOTA BENE - Uno stato di disoccupazione, di impiego part-time o di lavoro autonomo, favoriscono l'avvio e la tenuta dei processi di mutuo-aiuto.

Vuoi aprire un Gruppo di Mutuo-Aiuto?
Promuovi il tuo appello per tempo e dapperttutto!
Condividendo questa pagina, promuoverai contemporaneamente tutti gli APPELLI su tutto il territorio nazionale!
Se proponi un Mutuo-Aiuto di ALMENO 1 SETTIMANA con vitto-alloggio gratuito, consenti agli abitanti di regioni più lontane di partecipare all'evento ammortizzando almeno le spese del viaggio.

ragazza

✠   NON PROPORRE 1 MUTUO-AIUTO (DA TE), MA 1 PACCHETTO DI MUTUO-AIUTI!
Se i mutuo-aiutanti interessati sono 6, il "pacchetto" prevederà 6 incontri (ciascuno a turno nelle rispettive 6 case in campagna), ad ognuno dei quali TU GARANTISCI LA TUA PRESENZA. In questa maniera anche perfetti estranei saranno incentivati a raccogliere il tuo appello, in quanto per fiducia o "contratto informale" sapranno di avere a breve un "ritorno" o CONTRACCAMBIO.

freccia

✠  Per default i mutuo-aiuti scaduti non vengono completamente rimossi da questa mappa al fine di consentire ad eventuali nuovi interessati di contattare l'ex-attivatore locale e rieditare, se è il caso, un nuovo mutuo-aiuto.

CASMAP Mutuo-Aiuti (IT)
CLICCA QUI PER INGRANDIRE
Mutuo-aiuto TERMINATO con successo?
Stufo di essere contattato?
Le CASMAP di permaculturaorganica.info pubblicano segnaposti per favorire non la VENDITA ma il BARATTO di beni/servizi. Nel caso di un MUTUO-AIUTO, il bene-servizio barattato è il TEMPO, la SAPIENZA e/o la FORZA personale. Il frutto sarà una SOCIETA' ORGANICA!