Permacultura & Spirito: "TUTTO E' SACRO"
La permacultura esiste perché esiste la natura. La natura presuppone l'esistenza di due parti con interessi contrapposti: il cavolo e la capra, l'ecosistema naturale e la cittá. Alcune ecosofie vorrebbero cancellare o ignorare questa opposizione fondamentale.
Per contribuire a una interpretazione più approfondita della permacultura, è stato aperto questo sito, ispirato all'ignoto pensiero di Paperinik: «è interessante notare come una vera e felice autosufficienza di molti ecovillaggi in rete, vista dalla cittá somigli più a una disgrazia per la città e per l'economia tutta». Una verità scioccante ma dalle conseguenze numerose e visibili a tutti...
La permacultura ad oggi attrae molti anarchici e cultori degli elementali, di Madre Terra, del Grande Spirito e generalmente della New Age, le quali cose unite al buon senso scientifico, sciamanico e permaculturale dovrebbero compiere "la magia".
Tutto e’ Vivo!
Tutto è Sacro!
Niente è bianco o nero!
La musica classica fa molto bene anche al tuo orto, per non parlare della piantumazione di quarzi e dell'irrigazione con acqua quanticamente ristrutturata, perchè "siamo tutti parte di un Meraviglioso Organismo Vivente: sperimentalo!".
Sperimenta la gioia di GAIA quando getti quel seme in terra e condividi con tutti gli esseri il tuo tozzo di pane!
Tutto è Sacro...
Bene, tutto è sacro, condivido questa posizione! Ma ci sono regole che vanno rispettate anche se "Tutto è Sacro", appunto perchè è davvero sacro!
Interagisci e sperimenta liberamente, certo, ma lo sai che esistono regole a te pre-esistenti, non è vero?
LA NATURA HA REGOLE SUE, purtroppo o per fortuna, e pur dimorante nella tua grandissima elasticità mentale, un pò hippy ed un pò sguaitamente occidentale, la natura può essere meno elastica di te, altre volte di più, ma in ogni caso è sempre meglio informarsi prima di dedicarsi a quell'ormai celeberrimo "PROVA TU DI PERSONA!" per capire quando conviene perder tempo per tal esperimento "naturale" e quando è invece meglio seguire la "dottrina" comune, anche perchè, in realtà, non tutti hanno il tempo o la voglia di riperpetuare secoli di sbagli precedenti, così, tanto per "fare esperienze personali".
Sul mito della "Esperienza Personale" così tanto diffuso (e contuso) in permacultura, ci ritorneremo in seguito, intanto bisogna aver chiaro in mente almeno soltanto 1 punto:
In Natura & Permacultura esistono Regole Molto Antiche,
esistenti ben prima che tu venissi al mondo:
lo hai già capito, compreso ed accettato, vero?