penna
uno ...un "ecovillaggio" dovrebbe essere organicamente diverso da un corsificio, azienda biologica, negozio o agriturismo...
due ...l'austerity del City System unita ad alcune recenti nozioni di permacultura ha prodotto un flusso di Nuovi Vagabondi (ad es. wwoofer) presso aziende agricole e/o B&B rurali che ricevono MANODOPERA G.U.G ("Gratuita Usa e Getta") in nome di un amore ecologico universale che purtroppo infine il più delle volte è sfociato soltanto in RANDAGISMO ESISTENZIALE ottimo per giovani permacul-turisti ma non per gli aspiranti ecovillagers...
tre ...il ceto più povero d'occidente non ha CASE/COMUNITA' ECOLOGICHE in cui dimorare in pace, restando intrappolato in città o nella prima ecogabbia utile nonostante qualunque compagnia, qualunque pestilenza, instabilità, insicurezza o infelicissima forma di precariato esistenziale...
quattro Wikipedia ha sostituito la "EQUA CONDIVISIONE/REDISTRIBUZIONE" delle risorse - cioè la tradizionale Terza Etica Generale della Permacultura di cui un tempo ci fummo innamorati tutti, con un più diabolico e oggi totalmente nauseante "Porre limiti alla popolazione e al consumo - Fair shares", facendo della permacultura mollisoniana lo strumento ideologico ideale dell'eco-fascismo dell'agenda WEF2030 di Depopolamento e Controllo della specie umana, delle sue abitudini dietetiche e riproduttive...
...si enunciano i...

19 Principi
della permacultura
ORGANICA

19 Assi Progettuali per distinguere una comunità "organica" da una inorganica

I
Liberiamo il Sapere!
(dal denaro)

Il sapere consumato o condiviso non deperisce, anzi si accresce.
Ogni sapere è gratuitamente ed istantaneamente duplicabile col solo ausilio della parola (o di un click), quindi della volontà.
Pertanto il sapere non è una merce e non può essere venduto come un prodotto materiale qualsiasi.
Una cultura gratuita migliora gratuitamente la società. Questo è quanto ogni uomo buono e onesto auspica per ogni società: che sia tutta colta ed intelligente!
La società si eleva quando si elevano (o almeno possono elevarsi) TUTTI, e non soltanto quelli che hanno soldi in più da spendere in corsi, libri e prof. di qualità.
In una Società Organica il Buon Sapere, i Dibattiti e il conseguente Spirito Critico vengono promossi, circolano e si riproducono senza freni e senza il freno di una moneta diffusamente mancante. L'informazione cattiva o inutile annegherà nel mare di una luce abbondante.

II
Non tutti i saperi sono uguali

Esiste un Sapere Sussistenziale (o primario), ed un Sapere Esistenziale (o secondario).
Il primo serve a "fare le cose", ed è organico alle infrastrutture di perpetuazione di una comunità ecologica; il secondo è più culturale o filosofico e, perciò, fine a se stesso.
Tra i due, il più idoneo ad essere venduto è il secondo e non il primo, perchè nessuna comunità può sussistere senza il primo, ma può sussistere, sebbene non ottimamente, senza il secondo.
In una Società Organica il Sapere Primario o Sussistenziale è "MONEY-FREE" in quanto l’erogazione dei Servizi di Base al primo fino all'ultimo dei suoi membri, non può e non deve essere vincolata al possesso sufficiente o insufficiente di denaro.
Tutti gli uomini hanno uguali diritti di accesso ai Beni di Base, quindi al sapere necessario per autoprodurseli da soli, con la propria comunità o con la propria rete di comunità.

III
Liberiamo il Denaro!
(dagli speculatori)


Il denaro non è "energia" come l'acqua, il sole o il vento.
Il denaro non è una forza naturale concreta ma un SIMBOLO GENERATO DA CONVENZIONI O CALCOLI UMANI e, in quanto tale, non può mai essere organicamente soggetto a scarsità nè può mai essere drammaticamente irreperibile per la società tutta.
Il denaro NON E' UNA MATERIA PRIMA che può essere estratta o non estratta, trovata o non trovata.
Il denaro viene emesso dall'uomo, ed in particolare da un comitato (solitamente chiamato "Banca CENTRALE") eletto:

a) democraticamente (ad es. il popolo elegge direttamente o indirettamente il direttivo della BC); oppure:
b) militarmente (ad es. uno Stato ne occupa un altro e "convince" la colonia ad adottare la moneta emessa all'estero da una BC estera); oppure:
c) finanziariamente (ad es. gruppi finanziari pagano i politici democraticamente eletti per mettersi da parte e affidare ad altri la gestione della moneta e della banca centrale di un paese).

Suddetto comitato crea dal nulla il denaro nella quantità precisamente necessaria a servire:

1. Il Pubblico Benessere; oppure:
2. L'Interesse Proprio; oppure:
3. L'Interesse di Affiliati.

Per questi motivi, il denaro non può subire il medesimo destino e trattamento di un qualsiasi altra comune merce.
Il denaro non è una merce. Ogni SIMBOLO MONETARIO è o può essere STRUMENTO DI CO-CREAZIONE DELLA REALTA' IMMAGINATA DALL'ENTE EMITTENTE.

In una Società Organica:

a) Il denaro esiste innanzitutto come mero "Strumento di Scambio" atto a coadiuvare le assunzioni e le produzioni, ovvero orientare e stimolare l'impiego delle risorse e della forza-lavoro in surplus, la equa renumerazione di quella già impiegata, il giusto risparmio, e deve altresì stimolare, non già ostacolare nè frenare, il passaggio di queste produzioni dal produttore ai non-produttori bisognosi di quella merce o servizio.

b) L'attività di emissione dei simboli valutari non ha organici costi di produzione o servizio, trattandosi di mere quantità algebriche astrattamente stabilite da una o più menti al fine di soddisfare armoniosamente gli scopi sociali, e immediatamente allocate su dei pubblici registri come Attivi di Bilancio dell'ente erogatore.

c) Il transito di denaro da una mano all'altra all'interno di un territorio, non implica consunzione della moneta, che è pura memoria di accredito sociale. L'ente erogatore del simbolo valutario non è dunque organicamente legittimato a chiedere o trattenere per sè stesso pagamenti o commissioni straordinarie proporzionali alla quantità di moneta emessa e collettivamente transitata.

IV
Il Mercato non è l'Umanità

Ogni uomo ha una missione e un talento, doni naturali gratuiti acquisiti e/o perfezionati nel tempo.
Egli può e deve decidere quanta parte dei suoi doni riservare a una organica rete di mutuo-aiuto (“Comunità Locale” o "Famiglia"), e quanta parte dei propri doni riservare a una rete di mutuo-aiuto inorganica ("Comunità Globale" o “Mercato”).
Vendere al mercato i propri talenti non significa “donare all’umanità” ma, appunto, venderli.
Un permacultore serve l'umanità innanzitutto nella propria Gilda che può attraversare sia la Famiglia che il Mercato, ma che raramente concide con i propri Datori di Lavoro, l'azienda nella quale lavora e la sua Clientela.

V
Se ricevi qualcosa, devi dare qualcosa
(ma non è affatto necessario che questa cosa sia denaro!)

Si può dare il proprio tempo, le proprie competenze, la propria capacità di ascolto e di assistenza, i prodotti da se stessi creati o recuperati.
Queste cose non sono denaro, ma sono energia-lavoro materializzato, quindi utili e desiderabili per la vita di ciascuno tanto quanto il denaro.
Una rete efficace prende nota delle disponibilità locali e le concerta affinchè ogni libero donatore possa ricevere in cambio il giusto e il necessario anche senza ricevere denaro.

VI
Non tutti gli amici sono uguali

Con parenti ed amici di vecchia data io non applico una precisione contabile ai nostri momenti di scambio.
Io mi fido dei miei parenti ed amici. Se non mi fido tanto, non sono tanto Amici quanto dei Conoscenti.
Io do una cosa a un conoscente SE E SOLO SE lui ne dà un'altra a me. Subito.
Io do una cosa a un amico, anche se lui non ne dà (o non può darne) un'altra a me in questo preciso momento. Io mi fido di lui!
Esercitare una forma organica di permacultura significa, laddove possibile, preferire baratti equi ed intelligenti ai pagamenti in moneta, sia con amici che talvolta, anche con semplici conoscenti.
I Clienti non sono nè amici nè conoscenti; appartengono ad una rete terza, estranea, ed in quanto tali sono il sostrato più sicuro su cui fondare la propria autosussistenza economica.

VII
Io sono qui!

Un permaticket informa la Rete-Baratti di quanto esiste e di quanto manca in un'area.
Se non comunichi prontamente ed esaustivamente ciò che produci, ciò di cui hai bisogno e, più in generale, ciò che tu sei agli altri membri del Tuo Gruppo Locale o Nazionale, non sei un buon elemento di questa rete.
Una comunicazione difettosa delle proprie caratteristiche, rallenta o blocca i progressi della rete.
Una rete che non vuole o non sa mettere a disposizione dei propri membri un metodo e/o uno strumento 1. efficace e 2. gratuito per intercettare prontamente i bisogni dell'altro, è una rete disfunzionale.

VIII
2 Pesi e 2 Misure!

Non tutti hanno una uguale capacità di spesa, perchè non tutti sono o devono essere uguali e non tutti hanno perciò uguali risorse economiche.
Non tutti di quelli che hanno una capacità di spesa ridotta o nulla, sono cattivi, immorali o immeritevoli dei tuoi doni, in quanto potrebbero soltanto non essere stati abbastanza forti o astuti da acquisire moneta alle condizioni di erogazione - talvolte errate, illogiche o persino diaboliche - poste dalla banca emittente e dai gruppi umani ad essa affiliati.
Esercitare una forma organica di permacultura, significa capire chi hai di fronte.
La moneta va richiesta a chi ce l'ha, non a chi non ce l'ha.
Se esigi moneta da chi non sa o non può averne, lo ferisci o lo escludi dagli affari correnti, quindi lo discrimini.
Con chi è povero o lavora in associazioni a base organica (ad es. banche del tempo, ecovillaggi, C.E.R.E.L), meglio barattare prestazioni lavorative, assistenza generica, tempo, prodotti; a chi possiede buon stipendio/pensione in città, meglio chiedere pagamenti in denaro.
Una buona associazione di permacultura pone in rete i suoi associati affinchè non siano lasciati soli nell'organizzare i baratti e nel discernere tra una situazione economica e l'altra.

IX
Io deposito prudentemente in riserva, ma fino a un certo punto!

Meglio trasformare il denaro in beni visibili piuttosto che accumulare smodatamente moneta per persone e generazioni che ancora non esistono!
Un sistema organico introduce in riserva ("banca") solo quantità ragionevoli di moneta!

a) In taluni casi è meglio affidare il proprio denaro in surplus, in cambio di un ragionevole interesse, a chi è in grado di trasformare la valuta astratta in risorsa concreta, utile qui ed ora al mondo dei viventi e non di futuri viventi.

b) Non è prudente investire sulle comunità in permacultura organica. In questi casi nè il Prestito a Tasso Zero nè il Prestito ad Interesse sono strategie adatte ad ottenere denaro da altro denaro, in quanto le Comunità Organiche mirano all'autosufficienza, non al profitto, quindi col denaro in esse investito produrranno non tanto denaro con cui rimborsare agevolmente il prestito, quanto BENI CONCRETI dalla terra e dal cielo utili a soddisfare concretamente una serie di bisognosi, qui e ora.

Un buon permacultore capisce nell'epoca storica in cui vive, quando è necessario inseguire il profitto e le comuni regole di produzione del profitto, talvolta sbagliate o immorali, e quando è invece più urgente sostenere col proprio denaro una Comunità Organica, che non insegue il profitto ma una cultura diversa, molto arricchente dal punto di vista umano ma pochissimo da quello finanziario.

X
Risolvere i problemi degli altri potrebbe, nel tempo, risolvere anche i miei!

E' utile, saggio e persino divertente incontrarsi per discutere i nostri problemi! Un Mutuo-Aiuto non-occasionale bensì sistematico e Non Mercenario, genera un Welfare "Fai-da-Te" che integra e corregge le lacune del Welfare Urbano.
Proponendo eventi di Mutuo-Aiuto a pagamento, non integri nè correggi il Welfare Urbano, ma migliori il City System, premiando coi mutuo-aiuti i suoi migliori, più furbi o più fortunati accumulatori di moneta e perfezionando, in ultima analisi, i già dati criteri di separazione tra classe agiata e classe povera.

XI
Io Produco, io Viaggio

I viaggi turistici possono essere usati per spostare roba, competenze, sensibilità e conoscenze da un punto all'altro del territorio.
Quando una comunità locale produce qualcosa di speciale, una Ospitalità Gratuita Inter-locale coadiuva gratuitamente la diffusione delle specialità prodotte.

XII
2-3 Giorni al mese di Scambi Organici Locali sono buoni

Scambi relazionali, culturali, materiali, e non-monetari!
Una riunione protratta per uno o più giorni a regolare cadenza presso la Casa di uno dei membri del Gruppo, potenzia enormemente i legami interni ad ogni Gruppo: li chiarifica, li rivela e, se è un Buon Gruppo, infine li corregge e non si autodistrugge.
La base di una Società Organica è AMICALE.
Una Domus rurale facilita l'accampamento della nostra cerchia di amici.
Le attività agresti di una domus agreste, donano al gruppo un semplice e momentaneo obiettivo comune, rinsaldandolo e raffreddandone i diverbi più cocenti.
La base di una Società Organica è MONEY-FREE.
L'ospitalità deve essere gratuita o ad Autentico Prezzo di Costo: per 2-3 giorni ognuno porta in dono il cibo che vorrebbe trovare.
In permacultura organica possono essere monetarie le relazioni e gli scambi con soggetti terzi, chiaramente estranei al Gruppo Locale.

XIII
Un Gruppo non è un Branco

Esercitare una forma "organica" di permacultura significa proporsi obiettivi e raggiungerli insieme come Comunità (o "Polecole"), e non più o non solo come Individui (o "Atomi").
A tale scopo, talvolta rinunciamo a libertà, agi e vantaggi esclusivamente privati per il bene del Gruppo, che non può e non deve essere opportunista ed indisciplinato come un branco di animali selvatici.
Ma il sacrificio di sè stessi - del proprio corpo come dei propri soldi o diritti per il bene del Gruppo - non dovrebbe mai essere imposto dal Gruppo stesso che, allora, produce il seme di un Nuovo Gruppo, lontano dal primo, in cui regole sociali diverse assicureranno ai diversi il rispetto e l'amore che meritano.
Un Branco garantisce ai suoi membri cibo selvatico e una rozza tana in mezzo ai boschi.
Un Gruppo garantisce ai suoi membri una vita amorevole, sicura e felice in una casa civile.

XIV
Non tutto ciò che è precedente e/o esterno al gruppo locale, è inutile e/o cattivo

Utilizzare la intelligenza imbrigliata nei modelli di organizzazione sociale e negli statuti di comunità diverse e/o molto diverse dalle proprie, potrebbe potenziare il gruppo di permacultura locale e non disgregarlo.
In permacultura organica non ci isoliamo ma coptiamo umilmente e prontamente i migliori strumenti, le migliori idee e tutto quanto di buono e saggio viene offerto dalle tradizioni, dalle società e anche dalle giurisdizioni alloctone.

XV
Piccole variazioni generano grandi trasformazioni nel sistema finale, a patto che siano prossime e costanti

Cambiare l'umore triste e sfiduciato del nostro prossimo è sempre importante, ma il cambiamento che tutti cerchiamo è quello che infine cambia qualCOSA, e non soltanto il nostro umore!
Spesso un cambiamento "grande e deciso" è più desiderabile e soddisfacente del "lento e piccolo". Al termine di un processo lento, lungo e difficile, un passo grande e deciso può fare la differenza.
Se un cambiamento lento e piccolo è pure raro od incostante, non può essere accolto come cambiamento "organico".

XVI
Io integro e segrego


In natura, come in politica ed economia, la "segregazione" produce esiti positivi tanto quanto la "integrazione" allorquando CREA E/O MANTIENE IL MARGINE, ovvero la differenza contestuale - culturale e/o ambientale, ovvero la biodiversità.
Occorre integrare e ridurre a poche le funzioni ridondanti di una comune e non eccessivamente vasta sfera abitativa/esperienziale, mantenendo intatta e anzi salvaguardando l'originale e genuina espressione dei diversi prototipi di personalità, di culture, ambienti, tradizioni e libere comunità locali.
La monocultura, proprio come la monocoltura, in pochi casi è un bene.

XVII
Le famiglie di sangue non sono le uniche famiglie possibili!

La "Fratellanza" è un sentimento che non ci fa fratelli soltanto coi nostri fratelli in casa nostra, ma con l'umanità intera ed oltre!
Avere una famiglia ben piantata alle spalle che ha fiducia in te, è sempre importante.

XVIII
Non c'è un solo mondo possibile

La PROPRIETA' PRIVATA non è l'unica possibile risposta a tutti i mali del mondo, poichè esiste anche la PROPRIETA' COLLETTIVA della terra, intestata ad associazioni locali e non a singoli feudatari.
La terra allora diventa sociale, aperta, "pubblica", e sopra di essa la Assemblea Sovrana.
La “assemblea sovrana” non è guidata da norme che non siano state prima discusse e decise dai soci medesimi.
In permacultura ORGANICA, l’altro mondo possibile è quello degli statuti e dei BENI COMUNI, gestiti con voto a maggioranza (democrazia) o unanime (sociocrazia).

XIX
Rispetta la tua e altrui vocazione

La VOCAZIONE è un temperamento naturale dell'anima e del corpo, sostenuto non solo dalla mente, ma anche dal cuore.
Una Vocazione Organica è ricevuta dallo Spirito o dalla Natura, e malgrado le difficoltà, è sempre adatta alla vita e al contesto storico in cui essa si incarna.
Una Vocazione Disorganica è dettata dai capricci personali come dall'incapacità di vedere e/o servire i bisogni della più ampia comunità di appartenenza.
Laddove per impreparazione culturale o tecnologica la società sia costretta a mettere molti individui a servizio di lavori non ben allineati o molto lontano dalla propria VOCAZIONE ORIGINARIA, una Società in Transizione verso una Società Organica in cui tutte le vocazioni personali sono rispettate, ripaga il sacrificio dei padri con beni e servizi a sufficienza e flussi abbondanti e non miseri di monete, a vantaggio delle generazioni che erediteranno il capitale e lo metteranno a frutto secondo la propria libera vocazione, in un'epoca non più costretta a violentare i propri figli per garantire il funzionamento della società stessa.

XX
Una "elite" esiste sempre

Gli uomini sembrano uguali nella forma, ma sono sempre differenti nella sostanza!
Bisogna riconoscere e serenamente accettare l'esistenza dentro una società, di una minoranza - più o meno larga e più o meno organizzata - sostanzialmente diversa dalla maggioranza.
Una Società Organica predispone sistematicamente ed ordinatamente gli strumenti per dialogare alla luce del sole con tale minoranza, premiandone o bandendone le proposte in base alla pertinenza storica emergente.

Ma tu chi sei?

ragazza Io non sono nessuno. Non ho nessun diritto di scrivere nè di parlare, perchè non ho nessun altisonante titolo da esibire. Sui miei testi non c'è il bollo di nessuno perchè non cercano l'imprimatur di nessuna autorità superiore. Nessuno è il mio guardiano. Scrivo a nome di me stesso e di tutto ciò che mi viene in mente, giacchè la Ragione procede dalle RAGIONI, non dall'AUTORITA'!
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