g Questo libro intende esporre ciò che in permacultura giace "sotto il terreno", nascosto come radici. Porta in superficie suggestioni note e poco note, per un approfondimento che desidera essere aperto, pubblico, sereno.
Purtroppo permacultori ed ecovillagers non sempre hanno il coraggio di affrontare di petto taluni problemi che appaiono "scabrosi". Così, molti famosi combattenti dinanzi allo specchio della verità erto alla fine del deserto di ghiaccio, si scoprono codardi, importanti scienziati sciocchi, grandi politici, soltanto servi di un potere di essi ancora più grande e oscuro.
Un "confronto aperto", una "visione oggettiva", una "conversazione franca e sincera" sono dunque nobili ideali che soltanto raramente e faticosamente diventano pratiche reali. Per favorire l'emersione dalle profonde acque dell'oceano di un continente ancora inesplorato, quello degli ecovillaggi e della permacultura non più o non solo metropolitana, si è pubblicato questo libro.
La zona 00 ha una vocazione specificatamente ornamentale, estetica, tuttavia riprende il consueto uso agricolo nel caso in cui gli spazi colturali altrove disponibili siano ridotti o non facilmente accessibili. Allora, onde massimizzare l'autoproduzione, occorrerà sfruttare ogni centimetro quadrato, anche quello appresso la nostra amaca!
Trattandosi di ZONA DI PASSAGGIO per natura costantemente soggetta alla osservazione (e quindi al controllo) dei residenti, la 00 potrebbe occasionalmente ospitare qualche utile e bell’esemplare singolo prelevato dall’“Orto-Madre”.
TUTTI GLI ESEMPLARI DELL'OM DEVONO ANDARE A FIORE, ciò per cui si predispongono naturalmente ad ornare la 00 Zone.