La permacultura esiste perché esiste la natura. La natura presuppone l'esistenza di due parti con interessi contrapposti: il cavolo e la capra, l'ecosistema naturale e la cittá. Alcune ecosofie vorrebbero cancellare o ignorare questa opposizione fondamentale.
Per contribuire a una interpretazione più approfondita della permacultura, è stato aperto questo sito, ispirato all'ignoto pensiero di Paperinik: «è interessante notare come una vera e felice autosufficienza di molti ecovillaggi in rete, vista dalla cittá somigli più a una disgrazia per la città e per l'economia tutta». Una verità scioccante ma dalle conseguenze numerose e visibili a tutti...

Iscrizione al P.O.T. ➤
PO Project "Regina del Sole"
PROGETTI DEGLI ISCRITTI
------
Skip to content

"Il denaro è energia!"

di A. Francesco Papa

Il denaro è un simbolo che serve a misurare, sintetizzare, amministrare e redistribuire meglio l'energia raccolta dall'ambiente naturale (mezzi di produzione, prodotti).
Ora, in quanto mero risultato di un CALCOLO UMANO, tale simbolo può essere prodotto ed erogato in maniera sbagliata!

L'uomo può essere stupido, avido, meschino e può non gestire l'ambiente tenendo cura delle persone, può letteralmente non vedere alcune risorse ecologiche disperse nel territorio, può non interessarsi alla equa condivisione della ricchezza terrestre! In questo caso la EMITTENTE PUBBLICA DI MONETA lavorerebbe non a favore dell'uomo, ma contro l'uomo.
Allora poco importerebbe la saggezza con cui un permacultore amministrerà il (poco) denaro affluitogli: infatti, se hai ad esempio poca acqua, può razionalizzarla certo molto bene, ma quando finisce, non potrai crearne nuova dal nulla! La morte per sete sarà destino naturale generale di chi non vorrà o non potrà rubare acqua ad altri assetati.

Qualcosa di simile accade col denaro, tuttavia il denaro NON è come la pioggia o il legno del bosco... non è come l'ENERGIA NATURALE che puoi raccogliere meglio se sei più volenteroso ed organizzato, ma è sempre e rimarrà sempre una COSTRUZIONE SOCIALE ARTIFICIALE. In quanto tale, se non ne hai abbastanza dovrai andare a mendicarlo alla Zecca, rubarlo ad altri o al sistema sociale alle precise condizioni dettate da quest'ultimo.

In alternativa, un permacultore può decidere di lavorare POLITICAMENTE affinchè la Zecca si decida a coniare e distribuire moneta in maniera più equa e giusta verso tutti, bastevole per tutti; oppure, infine, può creare o ricorrere ad una MONETA COMPLEMENTARE a gestione rigorosamente LOCALE e, quindi, assai più democraticamente controllabile.