Grazie ai canali Telegram puoi informarti SENZA CENSURE
Grazie ai canali Telegram puoi informarti SENZA CENSURE
Raccolta-fondi per l'acquisto di un essiccatore domestico da assegnare il 30 gennaio 2024 tramite VOTAZIONE ONLINE ad una delle seguenti COMUNITA' ECOLOGICHE
Purtroppo la permacultura è solo una cultura, non una spiritualità.
Non diremo qui cos’è la spiritualità e perché cercarla, come si trova e come coltivarla. Diremo però qualcosa sul perchè i permacultori dovrebbero cercarla, perchè dovrebbero cercarla nel posto giusto e perchè non dovrebbero cercarla nel posto sbagliato, cioè dove non è e non è possibile che sia.
Su ognuno di noi, e quindi anche sulla permacultura, incombono 2 esigenze: la prima è La Verità (che rende liberi), la seconda è l'arte di coltivarla e non contristarla.
La Natura, quindi La Verità, ci invia in ogni istante "segnali", ma tali segni poche volte si traducono in nozioni vere e complete sulla vita umana personale e collettiva. Per far fronte all’ansia e allo stress che vela le nostre giornate, la "eco-spiritualità" o permacultura "interiore" ci invita in ogni istante a fermarci un attimo e fare un profondo respiro. Ma ecco la (triste) rivelazione...
Più di questo la Natura non può dire intorno la Natura dell'Uomo.
I consigli di madre-permacultura in fatto di spirito, sono quelli della carne che prova a felicitare un'anima... Se la tua anima ti chiede un bicchiere d'acqua, potrà mai un litro d'acqua colmare la sete dell'anima?
Potete dunque capire che la linea che separa una cultura, la permacultura, dallo spirito e da una spiritualità, è molto labile. Le due cose si mescolano e si confondono tanto più quanto meno l'uomo riesce a districare se stesso dall'impasto di cui è fatto. E fintanto la luce che è in lui non sarà riuscita a germinare, rompendo il nero guscio della terra, cosa accadrà?
Piantiamo alberi!
Ora, piantare alberi è cosa nobile e giusta.
E' cosa ancor più meritevole se lo Stato non si occupa di riforestazione, ciò che fortunatamente, ad oggi, pare stia cambiando in senso positivo fin dai più alti vertici dell'eurogalera.
Pianta almeno 1 albero!
Per la Natura
Per la generazione futura,
la permacultura
e la Vita del Mondo!
Mi spiace, al momento nessuna buona comunità ecologica ha richiesto uno spazio promozionale qui.
Prima di passare alla fase destruens, una osservazione: il cuore ama dare un senso compiuto a tutto, anche quando non ce l'ha! Il fatto che infine abbia trovato un senso, non significa che la più orribile sfilza di eventi ce l'abbia. Soltanto, lo Spirito è libero, è leggero, è luce, e per faticare meno - e volare meglio - sovente cerca ragioni, risposte razionali che rendano le cose infinitamente più semplici da accettare o da gestire. Quel...
Piantiamo alberi!
...altro non è che la pratica spirituale più semplice che una CULTURA deficitaria di SPIRITO, può dare in pasto all'uomo affinchè si senta più etico, meno in colpa e più a suo agio rispetto ad una sempre incombente Madre Teresa di Calcutta o Dio crocifisso "per amore degli uomini".
Ed ecco, se io pianto un albero che darà mele, "certo che amo gli uomini!".
Passiamo ora a scomporre l'impacaltura permaculturale di Autoassoluzione Etica:
Posto che tutti gli uomini, per essere uomini, devono coltivare una spiritualità autentica e non di latta, la spiritualità non può dunque trovare il suo capo in quel generalissimo...
Piantiamo alberi!
La strada verso la spiritualità non è fatta solo di sensazioni e intuito, ma anche di un amore che la mente non può comprendere nè giustificare mai del tutto.
Accogliere (gratis) un ospite UMANO fatto di volgare carne ed ossa e, se ne ha bisogno, proporgli un lavoro, una casa, un progetto di vita in una associazione regolare con statuto locale e regole locali, in ambiente intimo e rassicurante, è vera compassione. E la compassione è mano dell'amore.
Il percorso "ascetico" di certa permacultura o gretinismo verso il "piantare alberi" o "custodire alberi" come suo coronamento etico, riflette la filosofia, la visione e le convinzioni di chi in una società atea, pagana o scristianizzata, non sa o non vuole più credere in qualcosa che sia organicamente importante qui e ora per altri esseri umani suoi fratelli.
Piantate comunità
Una vera comunità sarà attraente per molti, e custodirà non solo alberi, ma anche voi stessi.
by Le sintesi di Giada
1. Compravendita di Saperi Bio & CORSI di tutti i generi (come al Super Mercato);
2. Visite all'ecovillaggio con ticket di ingresso a 15 euro (come a un museo);
3. Baratti umorali e scoordinati. Beni, servizi e persino cerchi sciamanici in "Economia del Dono" (il dono deve essere pagato alla tariffa pre-stabilita dal "donatore");
4. Proprietà PRIVATA sempre e comunque, e sempre e comunque ricerca di forza lavoro gratuita a tempo indeterminato. "Nuovo Mondo" come feudalesimo rinnovato col wwofing e il biologico.
5. Spiritualità fondata su "Le Vibrazioni" e il "Mantenere Alta l'Energia" che in chat solitamente sfocia in conversazioni catatoniche (noiose) ovvero in palpabile assenza di pensieri critici e luci razionali. Come su facebook, anche qui il diverso & controverso viene bandito da presunti "Maestri di Vita" chiamati anche "Facilitatori".
6. L'illuminata Estasi del Budda sotto il fico aborrisce i "GIUDIZI" anche sensati, anzi più intelligenti e ben argomentati sono, tanto più turbano "La Pace", più il facilitatore è chiamato a "proteggere la community" bannando il diverso & controverso e facilitandosi, così, le giornate.
7. Visione politica nulla e/o violentemente rigettatta. La democrazia è cosa buona e giusta, ma non deve essere imposta per legge e tantomeno tramite statuto associativo interno. Gli ecovillaggi (e soprattutto i loro proprietari di terra) devono restare "liberi" (dalle norme e dalle critiche).
E G O V I L L A G G I
Durerà ancora molto questa situazione?
Dove parlare dell'elefante nella stanza senza essere censurati da ecoanarchici fondamentalisti?
CLICCA QUI
Pronto per un TEST? ►
E.F.O.D
Lascia un.. ►
MESSAGGIO IN BOTTIGLIA