Che cos'è un "Gruppo di Mutuo-Aiuto"? Come si organizza? E' meglio fare come ci pare, anarchicamente, o stabilire un modello comune, e seguirlo? E che cos'è la permacUltura? Come, quando e perchè trasmutarla in Gruppi di Mutua-Assistenza: numerosi, coesi, operativi e allo stesso tempo liberi? E' meglio affidare l'holmgreniano concetto di "CURA DELLA PERSONA" agli approfondimenti eco-mistici personali, a un'associazione internazionale, una setta nazionale o a un Gruppo LOCALE, piccolo, serio, autorganizzato, puntuale e soprattutto ad azione non-mercenaria, cioè gratuita? A queste e ad altre domande prova a rispondere questo testo, perchè una permacUltura che non riesce a farsi SOCIOCOLTURA, altro non resta che permacOltura, ovvero studio scientifico di un modo economico di permanere ecologicamente sulla "propria" terra (solitamente ereditata o acquistata con l'aiuto dei genitori).
La zona 00 ha una vocazione specificatamente ornamentale, estetica, tuttavia riprende il consueto uso agricolo nel caso in cui gli spazi colturali altrove disponibili siano ridotti o non facilmente accessibili. Allora, onde massimizzare l'autoproduzione, occorrerà sfruttare ogni centimetro quadrato, anche quello appresso la nostra amaca!
Trattandosi di ZONA DI PASSAGGIO per natura costantemente soggetta alla osservazione (e quindi al controllo) dei residenti, la 00 potrebbe occasionalmente ospitare qualche utile e bell’esemplare singolo prelevato dall’“Orto-Madre”.
TUTTI GLI ESEMPLARI DELL'OM DEVONO ANDARE A FIORE, ciò per cui si predispongono naturalmente ad ornare la 00 Zone.