Come installare Processwire in locale tramite Laragon
La permacultura esiste perché esiste la natura. La natura presuppone l'esistenza di due parti con interessi contrapposti: il cavolo e la capra, l'ecosistema naturale e la cittá. Alcune ecosofie vorrebbero cancellare o ignorare questa opposizione fondamentale.
Per contribuire a una interpretazione più approfondita della permacultura, è stato aperto questo sito, ispirato all'ignoto pensiero di Paperinik: «è interessante notare come una vera e felice autosufficienza di molti ecovillaggi in rete, vista dalla cittá somigli più a una disgrazia per la città e per l'economia tutta». Una verità scioccante ma dalle conseguenze numerose e visibili a tutti...
Tra XAMP, WAMP e LARAGON, Laragon viene da molti professionisti presentato come il più semplice da gestire.
Quindi ho installato Laragon sul mio pc (in Windows), per sviluppare e aggiornare il mio processwire-site in maniera più agile. Infatti, con Processwire, dovresti riscrivere manualmente tutti i percorsi delle immagini e dei file css-js una volta che decidi di trasferire sul tuo server online il sito che hai costruito in locale pagina dopo pagina.
Naturalmente con Processwire gli articoli puoi scriverli direttamente online, ma i FILE DEL TEMPLATE (la grafica/html-css-js) devi necessariamente "scriverla" offline, e se la modifichi spesso perchè sei un pò indeciso all'inizio della tua complessa opera creativa sul web, dovrai costruirti sul pc un albero di cartelle contenente tutti i tuoi FILE DEL TEMPLATE. Poi, per vederli "a lavoro" (online), dovrei aggiungere a ciascuno di questi file, nella riga giusta, le API processwire che richiamano i FIELDS1 (testi, immagini, url, video etc) del Template. Dopodichè, caricare e ricaricare tutto sul tuo server tramite Filezilla.
Questa è una vera e propria, lunga rottura di scatole.
Invece, installando Processwire su Laragon (o su XAMP, WAMP & programmi simili), i File del Template del sito che realizzi sul tuo pc, potranno essere trasferiti tal quali sul server ONLINE, con qualche rapido copia-incolla tramite FILEZILLA.
I passaggi per installare Processwire su Laragon, sono i seguenti:
Cliccandovi sopra, Laragon apre una finestra che è il percorso di una cartella del tuo pc, dove vi trovi già un file chiamato "index". Sposta dentro questa cartella, la cartella "processwire-master"2 che tu hai prima scaricato da qualche parte nel tuo pc, decompresso e rinominato.
Premere questo tasto è importante perchè da adesso in poi, se batti sul tuo browser l'indirizzo "http://cartellarinominata.test", si aprirà il tuo sito in locale! Se poi clicchi su "FERMA" in basso a destra, la magia finisce e se batti lo stesso indirizzo nel tuo brower, quello ti risponderà qualcosa del tipo: dov'è?
Accedendo al pannellino delle impostazioni (ruota in alto a destra), puoi cambiare sia il percorso di default della cartella del pc in cui viene conservato il progetto, sia l'indirizzo "http://cartellarinominata.test".