REGIMI DI SCAMBIO
(RdS)

Non c'è un solo commercio possibile

terminetor red 01. RdS NORMOCCIDENTALE

by La Compagnia dei DRAGHI

Io produco, vendo, e se non mi dai soldi in cambio puoi pure morire di fame, sporco, puzzolente, triste e ignorantissimo purchè in un angolo nascosto della strada.

attenzione Se non hai soldi è perchè sei senz'altro POCO DOTATO e quindi NON MERITI di vivere o vivere bene. Solo i migliori dovrebbero riprodursi!

terminetor blu 02. RdS O.L.D

Offerta Libera Divergente

Non fisso un prezzo, puoi pagarmi quanto ti pare! Ma accetto offerte di almeno 5 euro perchè ho tali costi spese e blablabla.

attenzione Il tale appare certamente più umano del precedente, perchè si accontenta di GUADAGNARE IL MINIMO INDISPENSABILE (accumula poco o niente in riserva), quindi fissa una BASE D'ASTA al fine di assicurarsi il rientro dalle spese di produzione, viaggio, gestione o vitto.

terminetor verde 03. Scambio ORGANICO

by Umanità 2.0

Vengono fornite al cliente 4 possibilità di pagamento: in denaro, in tempo/lavoro generico, in cose, in competenza (sua specifica). Il cliente è OBBLIGATO a pagare, ma nella moneta a lui disponibile.

attenzione Questo regime di scambio può svilupparsi compiutamente laddove il venditore/produttore abbia alle sue spalle una rete di comunità a lui organicamente legate, disposte a ricevere i servizi umanamente vari e complessi offerti dalla sua clientela.

terminetor orange 04. Scambio CICLOTIMICO

Al Margine

Io sento che nel Regime Normoccidentale c'è qualcosa che non va, però non voglio divorziare! Quindi accanto al prezzo, metterò una possibilità per il cliente di barattare QUALCOSA DI PRECISO, che serve a me e a me solo.

attenzione Il DOPPIO PREZZO EUR-BARATTO può essere accompagnato ad un piano di sconti parziali o totali riservati ai MUTUO-AIUTANTI. Si tratta di cortesie che un venditore del City System fa a chi vive nel Country System.

LA SCELTA

Se sei un produttore di beni o servizi, scegli il RdS che intendi adottare, dopodichè clicca qui sotto

freccia