La permacultura esiste perché esiste la natura. La natura presuppone l'esistenza di due parti con interessi contrapposti: il cavolo e la capra, l'ecosistema naturale e la cittá. Alcune ecosofie vorrebbero cancellare o ignorare questa opposizione fondamentale.
Per contribuire a una interpretazione più approfondita della permacultura, è stato aperto questo sito, ispirato all'ignoto pensiero di Paperinik: «è interessante notare come una vera e felice autosufficienza di molti ecovillaggi in rete, vista dalla cittá somigli più a una disgrazia per la città e per l'economia tutta». Una verità scioccante ma dalle conseguenze numerose e visibili a tutti...

Iscrizione al P.O.T. ➤
PO Project "Regina del Sole"
PROGETTI DEGLI ISCRITTI
------
Skip to content

Per che cosa vieni al mondo?

di A. Francesco Papa

venire mondo


Se sei un "gran lavoratore", cioè se lavori h12, ti sentirai certo molto nobile perchè "il lavoro nobilita l'uomo", e pertanto diventerai conte o duca solo lavorando come un mulo h16/die (+8h di sonno = 24h).

"Io lavoro!"

Alcuni distretti geografici del City System potrebbero premiare questa fiera dedizione al lavoro con notevoli quantitá di denaro, ma la veritá, in fondo, resta sempre quella nota a tutti: "il sistema non è un buon sistema", almeno il nostro attuale, di matrice occidentale.

Ogni modello di convivenza civica è in effetti eternamente perfettibile, e ció vuol dire che una piatta aderenza ad un sistema barbaro, donerá la medesima barbarie ad ogni vita in esso intessuta.
Si, porterai i necessari soldi a casa, ma se le regole finanziarie complessive sono primitive, acerbe, velenose, il tuo "nobile" lavoro h12 avrá servito strenuamente quel sistema, non un altro, più etico e migliore!

La soluzione a questo problema è "nelle cose": basta lavorare di meno.

Orbene, non te ne potrai affrancare del tutto, perchè in natura "vince il piu forte", ed il piu forte nel CitySystem2000 è senz'altro colui o coloro che coniano le monete (simboli valutari) dal nulla e che poi le smistano nel mondo ALLE PROPRIE REGOLE & CONDIZIONI.
Finchè costoro esisteranno, dovrai loro sottometterti per avere la moneta che è di loro proprietá, e tu, nella tua posizione di strutturale debolezza, dovrai "lavorare" ovvero spendere il tuo tempo per far funzionare gli ingranaggi sottesi alla loro visione del mondo, non già alla tua o ad una missione pubblica, collettiva, statuale, democraticamente votata.

Cio che puoi fare con qualche speranza di successo, è porre a tutto ciò almeno 2 limiti.

Il primo, è il limite della tua fede.
Non credere cosi ingenuamente alla favola de "il lavoro nobilita l'uomo": lo nobilita davvero se il sistema è nobile. Se non lo è o lo è solo in parte, dovresti rifuggirlo o aderirvi solo in parte, per avere la corrispondente parte di monete.

Attualmente, almeno per alcuni permacultori e per certo tipo di permacultura, IL PART-TIME parrebbe essere il compromesso impiegatizio migliore: metá vita la dedicherai al City System - cercando di sanare dall'interno le sue molteplici storture, e l'altra metá (alias metá giornata) la dedichi invece al TUO lavoro, quello che ami e che TI SEI SCELTO perche lo ritieni DAVVERO utile al mondo e/o alla tua comunita locale. Infatti, se fai sempre e soltanto il lavoro che ti viene propinato dalla struttura pre-ordinata e pre-esistente, stai co-gestendo veramente questo mondo, insieme ai tuoi fratelli?

Vieni al mondo per
servire i tuoi fratelli
o i tuoi padroni?

Sei venuto per sistemare gli scaffali del supermercato? Distribuire gelati ai passanti, promuovere banane?
Limita opportunamente la quantità di tempo che consacri al City System!
Certo, tu oggi sei costretto a rinunciare alla tua sovranitá naturale per avere il vitale denaro, ma siamo sicuri che tu debba rinunciarvi del tutto?
Se lavori 4h per il City System e altre 4h nella TUA impresa, sei forse MENO LAVORATORE... un lavoratore meno nobile, un pigrone?
Se povero o ricco ereditiere non hai creatività nè idee da costruire per e con gli altri, dovrai stare in panciolle tutta la giornata, e allora tanto vale che tu corra a farti assumere dal City System h16, se non altro un obiettivo benchè lontano, freddo ed indistinto alla tua vita lo donerà!

Ma se tieni nel cuore e nella tua sacra mente visioni e progetti che non ti garantiscono un lucro - ma che con un sufficiente margine di probabilità risulterebbero UTILI al mondo, è giusto lasciarle nell'orfanotrofio delle idee mai nate?
Non sono esse degne della tua attenzione per almeno un paio d'ore al giorno?

lavoro permacultura


Ad ogni modo, possedere un pezzetto di terra opportunamente dotato (in estensione, acqua, elettricitá + esenzione da tasse/canoni di affitto) e coltivarlo (bene) nel tempo libero, potrà sempre darti quel minimo sostegno alimentare gratuito cosi umanamente confortante quando ti trovi in stato di disoccupazione o di regime di lavoro part-time.